Openjob Metis Varese ritrova la strada della vittoria

Fine del digiuno. La Openjob Metis Varese ritrova la strada della vittoria espugnando il non facile parquet dell'”Allianz Dome” di Trieste .

Una vittoria che dà soprattutto benzina al serbatoio di un morale sotto i tacchi dopo i sei cappaò di fila. Sull’86-70 conquistato dai biancorossi contro i giuliani hanno influito soprattutto gli acuti di Kell e Gentile con i loro 47 punti complessivi, più della metà. I bosini salgono così a quota quattro punti con la seconda vittoria stagionale che va ad aggiungersi a quella della giornata d’esordio contro la Germani Brescia.

PRIMO QUARTO – L’ex Chieti Sorokas e Gentile spingono subito Varese in orbita sul 6-0, Grazulis replica con un gioco da tre. Una tripla di Jones rispedisce i biancorossi in fuga a più otto, due triple di Kell firmano il 20-09. Trieste appare frastornata ma poi riesce a scuotersi fino al meno cinque. De Nicolao, però, manda Varese al termine dei primi dieci minuti avanti per 22-15.

SECONDO QUARTO – Trieste cerca di risalire ulteriormente e il coach ex Treviglio Vertemati chiama il timeout. Al rientro in campo la squadra giuliana si porta addirittura a un solo possesso di ritardo: 34-36. La Openjob Metis, però, schiaccia ancora l’acceleratore con la premiata ditta Gentile- Jones e riesce ad arrivare all’intervallo lungo avanti per 43-36.

TERZO QUARTO –  Trieste si riporta sul meno due, Vertemati chiama il timeout, gli alabardati dimostrano un atteggiamento più aggressivo rispetto ai primi venti minuti e impattano a quota 45 fino ad arrivare al primo controsorpasso sul 52-51 con la tripla di Fernandez. Sorokas e Gentile fanno concludere il penultimo quarto in parità a quota 59. 

ULTIMO QUARTO –  Gentile e Sorokas spingono Varese a più quattro. Trieste appare disorientata e Beane e Kell proiettano i bosini in orbita sul 66-79. I padroni di casa hanno ormai le pile scariche e Varese la chiude con il punteggio di 86-70 preparandosi al meglio all’anticipo di sabato 20 novembre alle 20 all’Enerxenia Arena contro la matricola Bertram Tortona. 

TABELLINO 
ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE: Fernandez 20, Delia 12, Grazulis 9, Sanders 9, Banks 6, Mian 5, Konate 4, Lever 4,  Campogrande 1, Deangeli, Cavaliero. N.e: Longo. Coach: Franco Ciani. 
Tiri liberi: 5 su 8, rimbalzi 33 (Konate, Grazulis 7), assist 14 (Sanders, Fernandez , Delia 3).

OPENJOBE METIS VARESE:  Kell 24, Gentile 23, Sorokas 16, Beane 13, Jones 7, De Nicolao 3, Virginio, Ferrero. N.e: Amato, Bottelli, Frangos. Coach: Adriano Vertemati. 
Tiri liberi: 5 su 8, rimbalzi 43 (Sorokas 11), assist 8 (Gentile 5). 

POSTGARA
ADRIANO VERTEMATI (COACH VARESE): ” Siamo molto contenti, i ragazzi se lo meritavano. Stiamo attraversando un momento di grande sofferenza sportiva e anche allenarsi con i numeri che abbiamo è molto complicato. I ragazzi non si sono  mai tirati indietro , ma arrivavano solo sconfitte, tante in fila, con tre giocatori fuori. Si meritavano questa vittoria e sono estremamente contento per loro. Abbiamo usato le armi che avevamo a disposizione, siamo stati bravi a capire dove potevamo trovare dei vantaggi. Gentile in post basso, per esempio, è stato eccellente , ha creato per sè e per gli altri. Trey  Kell è stato molto bravo per tutta la partita a segnare e mettere in ritmo i compagni, abbiamo aspettato Beane nell’ultimo quarto perchè sappiamo che è capace di andare in striscia e senza quella , probabilmente, non ce l’avremmo fatta. Da sottolineare anche le prestazioni  di Jones e Sorokas che si sono sacrificati in un ruolo che non è il loro, siamo molto contenti davvero”.

Condividi:

Related posts